legnami


Per i nostri arredi utilizziamo soltanto materiali di prima qualità accuratamente selezionati, mantenendo e salvaguardando l’artigianalità nella realizzazione dei prodotti creati con la massima cura e precisione in ogni fase lavorativa.

STAGIONATURA

Il legno appena tagliato contiene una grande quantità di acqua, che può variare da un terzo a più della metà del suo peso.
L’essiccazione è detta stagionatura e viene effettuata per numerose ragioni: il legno stagionato è molto più resistente al deterioramento di quello fresco, è molto più leggero e quindi diventa meno costoso effettuarne il trasporto e inoltre ha una resa di combustione notevolmente superiore.
La stagionatura può avvenire all’aria o in forno. La prima dura parecchi mesi, mentre per la seconda sono sufficienti alcuni giorni; in entrambi i casi, il legno deve essere accatastato con cura per evitarne la curvatura. Il grado di essiccazione deve essere accuratamente controllato.

 

LEGNAMI

In natura uno dei materiali più reperibili è sicuramente il legno. Tutti loro assumono funzioni diverse proprio per le loro caratteristiche diverse.

legni_semiduri


CASTAGNO Necessita di una lunga stagionatura prima di potere essere utilizzato per realizzare arredi, infatti il castagno ha una notevole tendenza a muoversi e spaccarsi nel tempo.

FAGGIO Legno molto duro, ideale per la realizzazione di telai. Frequentemente soggetto all’attacco dei tarli.

NOCE Consistenza dura ma lavorabile. il noce europeo è veramente pregiato e molto costoso e viene utilizzato spesso come piallaccio.

CILIEGIO Il ciliegio risulta facile da lavorare e molto brillante se finito con la gommalacca. Veniva usato spesso per mobilio antico.

legni_duri

MOGANO Il mogano è tra i piu’ pregiati, ma è difficilmente reperibile. Presenta un colore bruno-rossiccio. Va precisato che il mogano è una specie legnosa che cresce solo in America, da non confondere con i legni africani con i quali spesso viene sostituito.

EBANO L’ebano è un legno molto pregiato di colore nero e di consistenza molto dura. I mobili in ebano hanno un grande valore e molta qualità, ma sono molto rari. Fate attenzione, spesso viene falsificato usando legni di pero impregnati con aniline (colorante concentrato in polvere da sciogliere in un solvente).

PALISSANDRO Legno molto duro ed è difficile da lavorare, essendo fragile e molto oleoso.

FRASSINO Il frassino viene utilizzato soprattutto per fare pezzi interi, essendo un legno molto duro ma comunque versatile e facile da lavorare. Nel tempo il suo colore tende molto a cambiare.

TEAK Specie legnosa molto dura e resistente all’acqua, per questo motivo viene utilizzato per la costruzione di ponti navali.

 

rovere

 

ROVERE Legno decisamente robusto e resistente agli urti. Usato molto per la realizzazione di mobilio, scale e finestre.

wenge

 

WENGE’ Conosciuto anche come panga-panga, presenta un legno pesante, duro e durevole, con fibre diritte ma che tende a sfibrarsi in lavorazione.

 

 

 olmo

OLMO Legno di colore chiaro che tende a scurirsi nel tempo. L’olmo è ideale per intarsi, perfetto per coloro che si orientano su una falegnameria creativa. Molto sensibile ai tarli e all’umidità.